Fugassa & Caffè

  • Blog
  • Recipe Index
  • My Cookbooks
  • My Portfolio
  • Store
You are here: Home / ©Fugassa & Caffè / ©Fugassa & Caffè: La pozione magica dei carmelitani scalzi e i fiori d zucca ripieni alla ligure

©Fugassa & Caffè Series & Stories Vegetarian

©Fugassa & Caffè: La pozione magica dei carmelitani scalzi e i fiori d zucca ripieni alla ligure

 

Eccoci alla seconda puntata di Fugassa & Caffé. Oggi vi porto in un angolo nascosto di Genova.E’ un luogo unico, appartato e poco conosciuto dagli stessi genovesi, ancora intatto dai primi del‘600.Se non fosse stato per la mia pancetta non l’avrei mai scoperto quest’oasi si pace e bellezza. Avete capito bene, grazie ai miei rotolini di grasso che sono finita al convento di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi. Questo convento sospeso nel tempo nasconde un’antica erboristeria dei frati carmelitani.Sono arrivata qui per comprare una pozione “magica” che dovrebbe far sciogliere i miei cuscini di grasso entro e non oltre l’inizio delle vacanze estive. Raggiungendo il convento dalla scalinata che parte da Corso Magenta si trova catapultati indietro nel tempo , persino la luce ha qualcosa di antico e magico in questo luogo.Non mi aspettavo un posto cosi, non avevo la macchina fotografica( devo definitivamente prendere l’abitudine di portarla con me) quindi uscendo dalla farmacia ho giurato di tornare in un pomeriggio assolato per fotografare Il convento, la piazzetta e tutto quello che c è intorno.Genova non è grande ( almeno confronto a Milano non la è ) ma le sue strade quasi tutte in salita ( o in discesa..naturalmente dipende dai punti di vista ) strette e spesso contorte rendono la viabilità al quanto complicata.

Se volete fare una visita lampo al convento o alla farmacia vi consiglio di parcheggiare la macchina in corso Magenta e prendere la scalinata che arriva direttamente al convento.

Il convento fu costruito alla fine del XVI secolo per iniziativa di padre Nicolò Doria tornato dalla Spagna con un gruppo di carmelitani d Santa Teresa nel 1584. Nello stesso luogo da molto tempo sorgeva la cappella dedicata a Sant’Anna. Negli anni 1600 la cappella venne trasformata in monastero con annessa chiesa, la prima dei carmelitani in Italia. Dalla fine del Settecento, il monastero venne utilizzato come convitto e successivamente vi fu aperta, a cura dei padri, una farmacia.

 

Il convento è situato sulla sommità del poggio di Bachernia, da cui si gode di una splendida vista sul porto e sulla città vecchia.

 

 

 

Il vero gioiello è però l’Antica Farmacia del Convento, alla quale si accede passando attraverso un antico portale barocco. Tra manuali, strumenti antichi, preziosi vasellami, sono esposti, in pregiate boiserie in noce, i preparati dei frati.

Un putto ligneo reca il motto della farmacia: “Nos medicinam paramus, Deus dat nobis salutem”.
 Che dovrebbe significare “Noi prepariamo le medicine Dio ci dà la salute”.

Hanno numerosi antichi rimmedi naturali che curano ogni male ma i frati vendono anche meravigliosi barattoli pieni di miele, marmellate, sciroppo di lamponi e rose, acqua profumata grappe e cosmetici.Hanno anche il sito web dove è possibile acquistare i prodotti online ma io consiglio vivamente fare una gita, vale davvero la pena.

Ci ho messo un po’ a decidere con quale ricetta ligure abbinare a questo posto , cosiprezioso e nascosto. Credo che la scelta era obbligatoria: fiori di zucca bellissimi che nascondono un ripieno delizioso , alla ligure, secondo me sono in perfetta armonia con questo luogo bellissimo.

Fiori di Zucca ripieni alla ligure
2015-09-04 04:50:57
Write a review
Save Recipe
Print
Prep Time
49 min
Cook Time
20 min
Total Time
1 hr
Prep Time
49 min
Cook Time
20 min
Total Time
1 hr
Ingredients
  1. 16 fiori di zucca
  2. 400 g di patate
  3. 150 g di fagiolini
  4. 150 g di zucchine
  5. 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  6. 1 uova
  7. 1 spicchio d’aglio
  8. Basilico
  9. Maggiorana
  10. Olio d’oliva extravergine
  11. Sale
Instructions
  1. Tagliate le patate a pezzi mettetele in una casseroula e copritele di acqua leggermente salata.Portate a ebollizione e continuate la cottura per qualche minuto.
  2. Aggiungete i fagiolini poi le zucchine tagliate a tocchetti.Scolate le verdure lasciatele intipeidire poi passatele al passaverdure fino ad ottenere una composto abbastanza omogeneo. Fatelo asciugare a fuoco basso.
  3. In una ciotola unite le verdure passate con l’uovo, 2-3 cucchiai di olio, il parmigiano e le foglie finemente tritate del basilico e la maggiorana.Regolate il sale.
  4. Eliminate il pistillo dei fiori. Riempite con il composto la tasca pasticcera e farcite i fiori.Ripiegate delicatamente i petali una volta riempiti.
  5. Sistemate i fiori in una teglia oliata.Irroratele con un filo d’olio e infornatele a 180° per 15 minuti.
By Fugassa & Caffè
Fugassa & Caffè https://anikoszabo.eu/


Leave a Comment

« ©Fugassa & Caffè : Minestrone di verdure con pesto (tipo genovese) profumato di menta e basilico
Non solo Pesto: Ziti al pesto di olive verdi, pomodorini confit e pecorino »

Leave a Reply Cancel reply

You must be logged in to post a comment.

Registrati per ricevere il mio Newsletter Subscribe to Blog via Email

Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 3 other subscribers

Search

About Me

About

Hai bisogno di un nuovo template per il tuo Blog?

StudioPress Premium WordPress Themes: Foodie Theme

Select Categories

TOP POST

Vellutata di finocchio con tartare di pesce spada
Biscotti Rose del deserto
Spaghetti al limone e noci
Tartufi salati al pistacchio
Lablabi...stufato di ceci tunisino
Panzanella invernale calda e colorata

Tag Cloud

Acciughe (4) Asparagi (3) Avocado (4) Barbabietola (5) Basilico (8) Biscotti (4) Broccoli (7) Capperi (3) carote (5) Cavolfiore (12) Ceci (7) Cioccolato (9) Cipolla (7) couscous (3) Cucina Francese (3) Curcuma (4) Feta (7) Formaggio (4) Limone (3) Mandorle (5) Melanzane (3) Mele (5) Menta (3) Mirtilli (5) Natale (6) Nocciole (7) Noci (8) Olive (5) Pasta Sfoglia (5) Patate (10) Peperoni (4) Pesto (9) Piselli (4) Pomodori (6) Salvia (3) Spaghetti (8) Spinaci (3) Torta (12) Torta salata (3) Uova (5) Verdure (3) yogurt (3) Zucca (10) Zucchini (9) Zuppe (11)

CHRISTMAS / NATALE

  • Tavoletta di cioccolato fondente con Frutta & Noci
  • Tartufi salati al pistacchio
  • Biscotti 100%  cioccolato
  • Madeleines al cioccolato fondente
  • Albero di cioccolato con canditi e frutta secca

anikoszabophotography

Foodphotographer @ Picture Pantry,
@ Stockfood,
Pinkladyfoodphotographer award 2014
category winner
cookbooks author
www.anikoszabophotography.com

Instagram post 2192015114912274546_300532118 Qualche anno fa ho provato a fare la farinata in casa. Viene più sottile di quella del fornaio ma è altretanto buona. Vi serve solo una padella che può andare in forno.
Qui sotto la ricetta
. 🇬🇧
Homemade chickpea crepes from Liguria,Italy.100% vegan.see below the recipe.
.
. 🇮🇹
Farinata di ceci homemade (Crépes di ceci)
x 10 crèpes
160 mg  di farina di ceci
100 ml di olio di oliva
500 ml di acqua
rosmarino fresco
Versate la farina di ceci in un contenitore capiente.Aggiungete gradualmente 500 ml di acqua, un cucchiaio di olio d'oliva.Regolate il sale.Mescolate la pastella, coprite il recipiente e lasciatelo risposare in frigo per una notte.Preriscaldate il forno a 200 C. Mescolate delicatamente la pastella. Scaldate mezzo cucchiaio di olio in una padella antiaderente.Quando comincia 'fumare' versate un mestolo (piccolo)di pastella nella padella, muovete la padella per distribuire la pastella, cospargetela con il rosmarino tritato e fate cuocere le crèpes per 2-3 minuti, o fino che la parte sotto diventa dorato e la crèpes si stacca dal fondo. Attenzione : più pastella usate per le crèpes più dovete aumentare i tempi di cottura.  Con l'aiuto di una spatola trasferite la crespella in un altra padella oliata adatta per la cottura nel forno, e fatela cuocere nel forno per altri 2-3 minuti o finché i bordi cominciano incurvarsi. Servite la farinata ancora  calda con spicchi dei limone.
.
🇬🇧
Chickpea Crèpes (Farinata di ceci )
(Liguria, Italy) 
for 10 crèpes 
160 mg  chickpea flour 
100 ml olive oil 
500 ml water 
fresh rosemary 
Place chickpea flour in a bowl and whisk in 500 ml water. Salt and add 1 tbsp of oilve oil.
Put in the fridge and let rest for the night.Preheat oven to 200 °C. Mix the batter well. Heat a nonstick pan over high heat.Add a half of tbsp oil and heat until smoking. Add one and a half tablespoon of batter, move the pan in order to cover pan's base. Sprinkle with fresh rosemary and cook until crèpes start to crisp.Transfer the crèpes into the oil greased baking pan and put in the oven for another 3-4 minutes.Cook until crèpe curls up the edges, Season crèpes with sea salt flakes and serve hot with lemon wedges
.
Instagram post 2190563778530203283_300532118 Sto riscoprendo altri mondi oltre alla fotografia del cibo. In realtà mi sono sempre piaciuti i lavori manuali, fare la maglia, decorare mobili, dipingere. Mi sarebbe piaciuto fare la fioraia come mia zia, l'orafa o la stilista. E invece...lavoro da uno spedizioniere faccio corsi di software e ho la passione per le foto. L'unica cosa certa è che non mi piace la monotomia.Comunque sono qui per postare la mia  ghirlanda che ho fatto con le erbe aromatiche e le bacche di rosa del mio giardino.Oramai si possono acquistare bellissime ghirlande di Natale dappertutto ma volete mettere la soddisfazione di creare una tutta vostra? .
.
.
#foodstyling 
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery
#stilllife 
#plantbased 
#healthyeating 
#healthy
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#pinkladysnapsdec19
@pinkladyappleuk 
@foodphotoaward
#moodofmytable 
#myseasonalstory
#thecottagejournal 
#myseasonof_home 
#wreaths 
#homedecor 
#tabledecor 
#misenplace 
#garland
Instagram post 2189832192515992648_300532118 Come al solito sono uscita di corsa, senza fare colazione, per andare a prendere il treno. Ho una fame da lupo, mi mangerei questo panino con la frittata agli spinaci e pomodorini secchi. Foto copertina del mio libro Panini & Sandwich 2014.
.
.
Good Morning ! I left today morning  without to eat breakfast.I am so hungry! I would eat this sandwich with baby spinach and dried tomatoes frittata! Cover photo of my cookbook "Panini & Sandwich" 2014
.
.
#sandwich
#scatti_cucina
#foodstyling
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#plantbased 
#healthyeating 
#healthy
#buongiornocosi 
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#pinkladysnapsdec19
@pinkladyappleuk 
@foodphotoaward
#makeitdelicious
#italiancuisine
#ifpgallery 
#moodofmytable 
#gloobyfood
#eggsandwich 
#breakfast
#foodstylelovers 
#eggfast
#reggeli 
#paninogiusto 
#brunchtime
Instagram post 2185482193132883084_300532118 El Bocadillo.  Spanish sandwich with ham(jamon iberico),the famous Manchego cheese and chilli pepper sauce.I did this photo years ago for my second cookbook: Panini & Sandwich .
.
El Bocadillo. Qualche volta mi capita di rivedere le mie vecchie foto.La maggior parte delle foto non mi piacciono più,le trovo terribili.Questa è una delle poche foto che si salva, (almeno, secondo me)l' ho fatto per il mio libro Panini & Sandwich. El bocadillo che vuol dire panino, uno spuntino semplice con prosciutto e il famoso formaggio iberico Manchego accompagnato da salsa di peperoncino e vino rosso.
.
.
#scatti_cucina
#foodstyling
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery
#stilllife 
#plantbased 
#healthyeating 
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
#vegetarian 
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#pinkladysnapsnov19
@pinkladyappleuk 
@foodphotoaward
#makeitdelicious
#foodstylelovers
#ifpgallery 
#moodofmytable 
#gloobyfood
#tapas 
#happyhour
#aperitivo
#apericena
Instagram post 2184751415143164173_300532118 Spaghetti with red cabbage, almond pesto with garlic chips. For meatless Monday. Recipe coming soon on my blog.
.
Due spaghi con pesto di cavolo rosso, mandorle e chips di aglio. Sorprendenti. Per un Lunedi senza carne.
.
.
#scatti_cucina
#foodstyling
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery
#stilllife 
#plantbased 
#healthyeating 
#thrivemags
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
#vegetarian 
@hautecuisines
#bestofvegan
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#pinkladysnapsnov19
@pinkladyappleuk 
@foodphotoaward
#makeitdelicious
#foodstylelovers
#ifpgallery 
#moodofmytable 
#gloobyfood
#meatlessmonday
#whatveganseat 
#veganfoodshare 
#veganfoodporn
Instagram post 2182589580507857843_300532118 Sweet Potato muffins with chocolate chips and agave syrup

Serves 4
Ingredients
250 g sweet potatoes, cooked
1 egg
130 ml milk
50 ml peanuts oil
80 cane sugar
100 g whole-wheat flour
30 g cornstarch
8 g baking powder
50 g dark chocolate chips
Organic Orange zest,
a pinch of salt

Instructions
Preheat oven at 160°C
Mix the mashed sweet potatoes with egg, milk, sugar , whole –wheat flour , cornstarch, oil, and salt.
Season the dough with grated orange zest.
Add chocolate chips and at the and add the baking powder.
Fill greased or paper lined muffin cups 3/4 full.Bake for 25-30 minutes.
Serve with agave syrup
.
.
#scatti_cucina
#foodstyling
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery
#stilllife 
#plantbased 
#healthyeating 
#healthy
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
#vegetarian 
#buongiornocosi
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#pinkladysnapsnov19
@pinkladyappleuk 
@foodphotoaward
#makeitdelicious
#muffin
#foodstylelovers
#ifpgallery 
#moodofmytable 
#gloobyfood
#sweetpotato 
#breakfasttime 
#chocolatechip
#chocolatelovers
Instagram post 2181874080454677936_300532118 My passion for the photography is the only thing that can push me to leave the sofa after the dinner, start to put together artificial lights and start to practice with dark moody photography until midnight.
This is my first, very dark moody photo, that i took in my life. I 'm so excited to learn and play with this type of light!
.
.
La passione per la fotografia è l'unica cosa che mi può spingere di alzarmi dal divano dopo cena per assemblare l'illuminazione artificale ed esercitarmi con le foto dark mood fino a mezzanotte. Questa la mia prima foto scattata con scarsissima illuminazione, quasi solo a lume di candela. Non vedo l'ora di farne altre!
.
.
#scatti_cucina
#foodstyling
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery
#stilllife 
#thrivemags
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#pinkladysnapsnov19
@pinkladyappleuk 
@foodphotoaward
#italiancuisine
#ifpgallery 
#moodofmytable 
#gloobyfood
#naturamorta
#darkmood 
#darkmoodphotography 
#foodstylelovers 
#moodyphotography 
#botanicalpickmeup 
#storytelling 
#stilllifephotography
Instagram post 2181145188249074107_300532118 Pasta with Broccoli 🥦is always a good idea..
Giant snails pasta with oven roasted broccoli  and walnut pesto.
.
.
Lumache giganti con pesto di broccoli🥦 e noci. .
.
#scatti_cucina
#foodstyling
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#pesto
#pasta
#plantbased 
#healthyeating 
#healthy
#thrivemags
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
#vegetarian 
#pastapesto
#whatveganseat
#veganfoodshare
#thefeedfeed.vegan
@thefeedfeed.vegan
@hautecuisines
#bestofvegan
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#pinkladysnapsnov19
@pinkladyappleuk 
@foodphotoaward
#makeitdelicious
#broccoli
#italiancuisine
#ifpgallery 
#moodofmytable 
#gloobyfood
#foodstylelovers
Instagram post 2180406646015154106_300532118 This navy bean escarole soup can save you during cold and windy days.
You can serve it with feta  and giant green olives. Recipe coming soon on my blog.
.
.
Una zuppa di fagioli e scarola insolita, servita con feta ed olive verdi giganti.
Ricca e densa, è un ottima idea per cena.
.
.
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery 
#healthyeating 
#deliciousfood 
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#makeitdelicious
#foodstyling 
#scatti_cucina
#ifpgallery
#moodofmytable
#gloobyfood
#cookandshare
#platedpictures
#pinkladysnapsnov19
@foodphotoaward
@pinkladyappleuk
#veganfoodshare
#veganfoodie
#soup
#comfortfood
#whatveganseat
Instagram post 2179699287844206918_300532118 Simply good: Prosciutto(ham) Tortellini with arugula and almond pesto served with crispy speck. 
Blend arugula and almonds with olive oil and salt.
Cook tortellini in boiling salted water. 
Cut speck into strips, roast until crispy.
Drain pasta, season with arugula pesto and crispy speck..serve immediatelly.
.
La bontà della semplicità.Tortellini di prosciutto crudo con pesto di rucola e speck croccante.
Frullate la rucola con le mandorle pelate, olio d'oliva e sale. Tagliate lo speck a strisce sottili e arrostitele fino che diventano croccanti.Fate cuocere i tortellini in acqua salata, scolateli e conditeli con il pesto di rucola e le strisce di speck croccanti.
.
.
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery 
#healthyeating 
#deliciousfood 
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#makeitdelicious
#foodstyling 
#scatti_cucina
#ifpgallery
#moodofmytable
#gloobyfood
#cookandshare
#platedpictures
#pinkladysnapsnov19
@foodphotoaward
@pinkladyappleuk
#buongiornocosi 
#pastapesto
#pesto
#foodstylelovers
Instagram post 2177532389518057664_300532118 Desert Rose cookies. I love the contrast between the soft heart and  the crispy outside of these cookies.
.
.
Biscotti rose del deserto.Adoro il contrasto tra il cuore morbido e l'esterno croccante ricoperto di cornflakes di questi biscotti.
.
.
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery 
#healthyeating 
#deliciousfood 
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
@hautecuisines
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#makeitdelicious
#foodstyling 
#scatti_cucina
#ifpgallery
#moodofmytable
#gloobyfood
#cookandshare
#cookies🍪
#pinkladysnapsnov19
@foodphotoaward
@pinkladyappleuk
#buongiornocosi 
#cookies
#dolcifattiincasa 
#cornflakes
Instagram post 2176064055526098246_300532118 New recipe on my blog. Very simple beetroot gnocchi with garlic scented oli, roasted hazelnuts and garlic chips.
Link in bio.
.
.
Nuova ricetta sul blog : gnocchi alla  barbabietola con nocciole tostate e chips di aglio.
Link per la ricetta nel bio. .

#veganfoodshare 
#pasta
#italianfood 
#italian_cuisin 
#thekitchn 
#huffpostaste 
#hautecuisines 
#yummyfood 
#vscofood 
#still_life_gallery 
#plantbased 
#healthyeating 
#deliciousfood 
#thrivemags
#mutimiteszel
#gasztrofoto 
#vegetarian 
#whatveganseat
#veganfoodshare
#thefeedfeed
@hautecuisines
#bestofvegan
#foodblogfeed
@foodblogfeed
#makeitdelicious
#pinkladysnapsnov19
@pinkladyappleuk
@foodphotoaward
#foodstyling 
#scatti_cucina
#getminimal
#ifpgallery
#foodstylelovers
Carica di più... Seguire Instagram

Copyright

Tutte le ricette pubblicate su questo sito provengono da una raccolta di articoli e ricette durata più di vent'anni. Là dov'è possibile verrà indicata la provenienza. Tutte le foto pubblicate su questo sito sono soggette a Copyright e sono proprietà della sottoscritta. In base alla legge sul diritto d'autore il contenuto (immagini ) di questo blog NON può essere riprodotto o utilizzato a scopi commerciali, alterato o trasformato. Grazie Aniko Szabo

Take a look at my last cookbook!! Date una sbircatina al mio libro!

Copyright © 2019 · Divine theme by Restored 316